Comitato tecnico-scientifico-legislativo, composto dall’Architetto Simone Seddio, L’avvocato Christian Lavazza e il Designer Emanuele Longhin.
Web:
www.casa21.it <http://www.casa21.it> www.pigrecoprogetti.it <http://www.pigrecoprogetti.it>
e-mail:
Info@casa21.it <mailto:Info@casa21.it>

Casa21 pigreco progetti.jpg ¬
Cromoterapia e benessere

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, le pratiche cromoterapiche erano note già nell’antico Egitto, secondo la tradizione ermetica( trattasi di dottrine mistico- religiose e filosofiche) sia gli Egizi che i Greci facevano uso di minerali, cristalli e unguenti colorati con questa funzione.
Parlando di quest’argomento con l’architetto Simone Seddio abbiamo la conferma che, in effetti, sin dall’antichità ogni colore aveva un nome che n’esaltava le potenzialità e la funzionalità, per gli Egizi ad esempio il nero KeM aveva influenza benevola sulla fertilità, il rosso era simbolo del sangue e del fuoco, era considerato con una valenza estrema sia in positivo che in negativo.
I Greci associavano i colori agli elementi primari, aria, acqua, terra e fuoco; la salute era considerata l’equilibrio di questi elementi mentre in India la Medicina Ayurvedica ha sempre messo in evidenza come i  colori potessero influenzare l’equilibrio dei chakra, centri di energia sottile associati alle principali ghiandole del corpo.
Non solo, persino i Cinesi credevano che i colori avessero influenza sul loro benessere fisico(il violetto secondo loro arginava gli attacchi epilettici).
Nel nostro colloquio ci confrontiamo sul tema e concordiamo sul fatto che, sopita per molti secoli, la cromoterapia ha un tacito risveglio nell’illuminismo, e sarà  riscoperta intorno ai primi decenni del Novecento, per arrivare fino ad oggi dove è diventata importante soprattutto in architettura; nell’attività d’interior design ha senza dubbio un ruolo rilevante, infatti, l’arredamento e i colori  hanno una potenzialità: quella di influire ed influenzare il nostro stato d'animo.
La cromoterapia sostiene che i colori abbiano svariate proprietà, ne citiamo solo alcune, brevemente: distruggere i batteri, sostenere il sistema immunitario, dilatare o restringere i vasi sanguigni.
Per quanto concerne il nesso con l’architettura senza dubbio, il colore ha un valore altissimo, come sostiene l’Architetto Simone Seddio: “Il colore è alla base della nostra percezione visiva, il mondo è fatto di colore; il colore è un’energia luminosa diffusa che una volta raccolta dai nostri occhi ritrova uno spazio intimo dove rigenerare la nostra interiorità. Il colore ha un ruolo determinante nella vita negli stati d’animo, nella comunicazione e nella genesi delle idee. Ogni progetto deve in ogni caso fare i conti con il colore per arrivare ad una condizione complessiva di benessere.
I colori sono scelti dal cliente  rispettando la sua sensibilità e la sua personalità, non c’è priorità tra volume e colore, a volte arriva prima il colore ed è il volume a doverlo seguire, anche se alla fine del risultato il protagonista è il volume architettonico.
Questo senza dubbio è l’indirizzo che ci fa capire di seguire e soprattutto “sentire” l’architetto Seddio.
Durante il nostro incontro ci spiega come ogni colore sia associato a determinate caratteristiche, solitamente il rosso

il Rosso: colore  associato alla forza, alla salute e alla vitalità è collegato al fuoco.  Questo colore può accelerare il polso, e aumentare la pressione arteriosa, il rosso influenza positivamente la loquacità, la passione, ci rende aperti e premurosi, nella medicina ayurvedica è associato alla terra, sinonimo d’istinto, sopravvivenza e sicurezza.

L’Arancione: ha un’azione liberatoria sulle energie fisiche e mentali, da serenità entusiasmo energia, e voglia di vivere. Avrebbe un’azione stimolante sulla ghiandola tiroide e un effetto antispastico sui crampi muscolari,è collegato al chakra del sacro ed è associato all’acqua, alla sessualità e alla creatività.
E il giallo?
Il Giallo: associato alla parte sinistra del cervello, quell’intellettuale, può aiutare nello studio, è un colore a volte definito protettivo e concreto, associato alla saggezza e all’immaginazione, da il buonumore, in medicina ayurvedica  è  associato al fuco, alle funzioni mentali, alla carriera alla capacità e libertà di essere se stessi.
Per quanto riguarda i colori per le tinteggiature di casa l’architetto ci suggerisce che:
  “ Si potrebbe scegliere il rosso in luoghi in cui volete passione ed energia mentre l’arancione può essere  utilizzato in qualsiasi zona della casa essendo il colore dell’ottimismo; il giallo favorendo concentrazione ed attenzione è un colore particolarmente indicato per le camere dei bambini, anche in tonalità tenui.”
Prendendo in considerazione altri colori scopriamo che il verde:

il Verde: è il colore della natura, dell’armonia e della speranza, è un colore rilassante che da equilibrio e calma,  in cromoterapia è utilizzato come aiuto per il sistema nervoso, nel chakra è il colore del cuore, associato all’aria, è il colore della guarigione e dell’amore universale.

Il Blu: è un colore calmante, da sempre considerato il colore dell’onirico, amatissimo dai pittori come Matisse, in cromoterapia è un antistress ed è usato per curare l’insonnia. Nella medicina Indiana,  è la vita, l’etere, la parola e il suono; mentre se tende all’indaco è il colore dell’intuizione e del pensare.
Il verde continua l’architetto, può essere utilizzato in camera da letto oppure nelle stanze da bagno poiché richiama la tonalità dell’acqua. Anche il blu come il verde ha proprietà rilassanti soprattutto per chi è stanco mentalmente, anche questo colore può essere utilizzato nella zona notte.
I colori indaco e viola, oggi sono molto di moda ed è bello saper che sono anche colori estremamente positivi, l’indaco  è legato alla parte spirituale, al riposo spirituale, anche il viola è tendenzialmente calmante e porta alla riflessione.

Prima di scegliere le tinteggiature ci spiega è sempre bene valutare e coordinare la scelta colometrica al tipo d’ambiente e al  grado d’illuminazione naturale che la stanza ha durante i vari periodi dell’anno; se il luogo è piuttosto buio è bene scegliere la tinta che ci aggrada in una tonalità pastello o più chiara rispetto al suo timbro di base.

Nelle sue architetture si notano accostamenti cromatici molto espressivi, diventando quasi un segno una firma. Che valore dà al colore?
Un valore altissimo. Il colore è alla base della nostra percezione visiva, il mondo è fatto di colore.
Per me il colore ha la funzione di esaltare lo spazio e il volume architettonico.
Uso colori armonici e di contrasto, insieme alle due tonalità del bianco e del grigio. A volte il nero in caso di eccesso.
Con questi strumenti cromatici creo i miei ambienti, a volte privi di sfumature, senza maschere,  io cerco di essere diretto conservando l'equilibrio cromatico per far vivere lo spazio nella sua interezza.

Oltre a questo l’architetto è fortemente impegnato sul fronte ecologico ed ecocompatibile  in architettura, è promotore dello sviluppo della casa sana, intelligente energetica e funzionale. La casa del 21° secolo.
Per quanto concerne la scelta delle tinteggiature, è sempre bene preferire tinte naturali ed atossiche, per questo parlando appunto di colori ci ricorda che anche in questo campo possiamo scegliere un colore che ci fa bene due volte, fa bene a noi e all’ambiente, oggi possiamo scegliere tinte che non hanno solventi chimici e formaldeide,  a basso impatto ambientale come appunto si propone la mission di Casa 21.
Anche in Gran Bretagna il tema di vernici ecosostenibili si è fatto sentire e c’è chi ne ha fatto un business come Ross Harling, fondatore di Naturepaint, tanto che il quotidiano inglese The Guardian  l’ha definito l’imprenditore green dell’anno.
Ma in Italia? Lei cosa consiglia?
L’Italia è la nazione degli inventori, degli scienziati fin dall’antichità, si veda come Leonardo Da Vinci creava i colori con la terra di Siena, i tuorli d’uovo e le farine, erano sicuramente i primi colori eco-sotetenibili ed eco-compatibili, certo ad oggi certi procedimenti vanno però stabilizzati, perché tutto ciò che è naturale biodegradandosi velocemente può trasformarsi in problema igienico - sanitario, ma questo è un altro interessante argomento che verrà trattato nel capitolo : Rapporto tra Architettura e salute.

da un intervista di
Barbara Scampini
La Cucina tra forma e funzione e benessere

La cucina scelta per Casa21 è una cucina ecologica e funzionale.
Prototipata dall’unica azienda in Italia ad utilizzare semilavorati in pino e abete per un prodotto bioecologico dall’alta resistenza meccanica e umidità, così da garantire un’elevata durata nel tempo, rispondendo dunque al primo requisito dell’ecologia: produrre e non buttare.
Tutta la cucina è dotata di ante elettriche a telecomando sia per quanto riguarda il sistema a vasistas che le più classiche ante scorrevoli.
I cassetti sono privi di maniglie, ma dotati di un sensore elettronico e di un computer che ne prevede la chiusura automatica in sequenza, regolando automaticamente il gradi di apertura verticale ed orizzontale per evitare collisioni tra le ante ed i cassetti.
Il piano cottura viene superato dal rivoluzionario piano ad induzione, riducendo così i consumi e garantendo un’ottima cottura dei cibi.
La lavastoviglie scelta da Casa21 è composta da 2 spazi di lavaggio  indipendenti e stagni uno dall’altro per un vero mezzo carico, garantendo con il sistema QUATTRO CONCEPT un lavaggio su misura per il risparmio energetico. La programmazione è molto semplice ed intuitiva con il sistema Touch Control.
Le prestazioni di questa lavastoviglie firmata De Dietrich sono al top;
Estremo silenzio, Funzione 4 in 1, Sicurezza totale Acquablock e la tripla classe A.

Il frigorifero, rigorosamente di classe energetica A+, dimostra le più alte prestazioni in termine di risparmio energetico, con i suoi ripiani in vetro eleganti oltre che molto pratici ed igienici.
I cassetti sono trasparenti, in modo da poter vedere il loro contenuto senza perdite di tempo, eliminando dispersione inutile del freddo nell’ambiente.
Dotato di un sistema sottovuoto per poter mantenere i cibi molto più a lungo ed in perfette condizioni.
Inoltre vi è la possibilità di gestire lo spazio frigorifero indipendentemente dallo spazio  congelatore, e regolare le temperature e le funzioni attraverso un quadro comandi elettronico.  Tutta la tecnologia è illuminata rigorosamente a LED.

Sorprendente è il forno: “Color Matrics” oltre ad essere estremamente semplice da utilizzare, consente attraverso un display elettronico ed i tasti Soft Touch, di approfittare dei numerosi programmi offerti, fra cui un cuoco personale interattivo che indica e consiglia tutte le modalità di cottura, tramite domande sulla tipologia di cibo che si intende preparare, garantendo anche al più inesperto, una perfetta cottura.

Fantascienza? No! Tutto questo è Casa21!
Non resta quindi che venire in fiera e vedere il tutto con i propri occhi, per credere!

La cucina da protocollo Casa21, è caratterizzata da materiali ecosostenibili, tecnologie all’avanguardia, con una attenzione scrupolosa per quanto riguarda lo space-saving, che garantirsce una cucina funzionale, pratica e con una serie di svariati comfort, anche negli ambienti più ristretti.
Sviluppo sostenibile ai giorni nostri non significa più soltanto utilizzare meno energia, ma mutare radicalmente i nostri consumi, diminuendo gli sprechi e riutilizzando le risorse.
Un’idea rivoluzionaria è la realizzazione di una cucina eco-sostenibile, dove vi è un risparmio energetico che tocca addirittura il 70%.
Questa cucina del ventunesimo secolo consente di ottimizzare i consumi di acqua e calore, attraverso l’interazione tra i vari elettrodomestici.
Per quanto riguarda il frigorifero sarà possibile non disperdere l’aria fredda quando si apre la porta, grazie a dei particolari cassetti, arrivando così a risparmiare fino al 50% di energia rispetto ad un normale frigorifero.
Inoltre per ottenere acqua calda da utilizzare per la lavastoviglie è possibile utilizzare il calore generato dal compressore del frigorifero
Per non sprecare calore, la superficie del piano cottura è studiata in modo da convogliare il calore solo nel punto in cui è appoggiata la pentola.
La cappa si aziona solo nel momento in cui riconosce la presenza di odori ed umidità.
Per riscaldare l’ambiente inoltre l’aria raccolta viene depurata e re immessa.
Inoltre, per risparmiare sull’acquisto di bottiglie d’acqua ci sarà uno speciale dispenser che offrirà  acqua a temperatura ambiente, fredda, calda o frizzante, direttamente dal rubinetto.
Inoltre, per un riciclo intelligente dell’acqua nel lavello sarà presente un particolare filtro che raccoglie l’acqua ancora pulita la indirizza verso una tanica di raccolta, da dove potrà essere riutilizzata, dopo essere stata sottoposta ad un trattamento antibatterico.

Per dare una dimostrazione al pubblico delle potenzialità della cucina adottata da Casa21, sarà presente un cuoco di fama europea, che intratterrà i visitatori durante tutta l'expo, facendo loro vivere l’esperienza dello showcooking attraverso l’utilizzo degli elettrodomestici della celebre De Dietrich, azienda all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie volte al risparmio energetico.
Greenkitchen di Whirlpool in Casa21

Per portare avanti fino in fondo un’idea di sviluppo sostenibile, non è sufficiente utilizzare elettrodomestici che consumano meno energia, ma è necessario mutare radicalmente i nostri costumi, evitando il più possibile gli sprechi e puntando sul riuso delle risorse.

Un primo passo avanti è stato, fatto, dal punto di vista tecnologico, con la realizzazione di una cucina completamente eco-sostenibile, la Greenkitchen di Whirlpool, presentata all’ultima edizione di Eurocucina.

Il progetto Greenkitchen consiste in una cucina completa, che permette di risparmiare fino al 70% dell’energia necessaria a svolgere le varie operazioni di preparazione, cottura dei cibi e lavaggio delle stoviglie.

01_super_attico_a_milano.pdf <images/pdf/01_super_attico_a_milano_simone_seddio_architetto_casarredo_&_Design_maura_ceccaroli.pdf>
02_colore_e_materia_volume_e_design.pdf <images/pdf/02_colore_e_materia_volume_e_design_Simone_Seddio_Pigreco_Progetti_univer_monica_trabucchi.pdf>
03_agora_dell_architettura_a_busto_arsizio.pdf <images/pdf/03_agora_dell_architettura_a_busto_arsizio_simone_seddio_pigreco_progetti_arredanegozi_progettazione_negozi.pdf>
04_casa_ecosostenbile_ad_alto_risparmio_energetico.pdf <images/pdf/04_casa_ecosostenbile_ad_alto_risparmio_energetico_simone_seddio_Casa21_made_expo_expo2015.pdf>
05_quale_acqua_per_la_nostra_salute.pdf <images/pdf/05_quale_acqua_per_la_nostra_salute_simone_seddio_casa21_quaderno_letizia_moratti_marghetita_hack.pdf>
06_giornata_mondiale dell_acqua_firenze.pdf <images/pdf/06_giornata_mondiale%20dell_acqua_firenze_simone_seddio_letizia_moratti_margherita_hack_invito.pdf>
07_quaderno_di_educazione_ambientale_benessere_dell_acqua.pdf <images/pdf/07_quaderno_di_educazione_ambientale_benessere_dell_acqua_simone_seddio_letizia_moratti_margherita_hack_invito.pdf>
08_The_Climate_Project_Mr_Al_Gore_a_Malpensafiere_per_Casa21.pdf <images/pdf/08_The_Climate_Project_Mr_Al_Gore_a_Malpensafiere_per_Casa21_simone_seddio_Ediltek.pdf>
09_Mr_Al_Gore_per_Casa21_e_jci_premio_seal_the_deal.pdf <images/pdf/09_Mr_Al_Gore_per_Casa21_e_jci_premio_seal_the_deal_simone_seddio_Ediltek.pdf>
10_primi_partners_Casa21.pdf <images/pdf/10_primi_partners_Casa21_simone_seddio_architettura_ecosostenibile.pdf>
11_Casa21_in_expo.pdf <images/pdf/11_Casa21_in_expo_simone_seddio_ediltek_malpensafiere.pdf>
12_Ecomuniti_in_Ediltek_un_progetto_per_la_comunità_e_la_sostenibilità_ambientale.pdf <images/pdf/12_Ecomuniti_in_Ediltek_un_progetto_per_la_comunita?_e_la_sostenibilita?_ambientale.pdf>
13_HOMENET_la_casa_nella_rete_un_progetto_per_la_regione.pdf <images/pdf/13_HOMENET_la_casa_nella_rete_un_progetto_per_la_regione.pdf>
14_acasa_living_garden_come_il_biolago_si_inserisce_nelle_aree_verdi_il_nuovo_concetto_di_green.pdf <images/pdf/14_acasa_living_garden_come_il_biolago_si_inserisce_nelle_aree_verdi_il_nuovo_concetto_di_green.pdf>
15_Casa21_il_progetto_di_partnership_condiviso.pdf <images/pdf/15_Casa21_il_progetto_di_partnership_condiviso.pdf>
16_partnership_in_Casa21_convegno_architettura_ecosotenibile.pdf <images/pdf/16_partnership_in_Casa21_convegno_architettura_ecosotenibile_simone_seddio_malpensafiere.pdf>
17_Arredo&Casa_comunicato_stampa_del_comitato_scientifico.pdf <images/pdf/17_Arredo&Casa_comunicato_stampa_del_comitato_scientifico_simone_seddio_sostenibilita?_ambientale.pdf>
18_Arredo&Casa_il_letto_del_21_secolo.pdf <images/pdf/18_Arredo&Casa_il_letto_del_21_secolo_simone_seddio_sostenibilita?_ambientale.pdf>
19_benessere_ad_ARREDO_&_CASA.pdf <images/pdf/19_benessere_ad_ARREDO_&_CASA.pdf>
20_Le_novità_ecosotenibili_e_a_risparmio_energetico.pdf <images/pdf/20_Le_novita?_ecosotenibili_e_a_risparmio_energetico.pdf>
21_Arredo&Casa_un successo_con_casa21.pdf <images/pdf/21_Arredo&Casa_un%20successo_con_casa21.pdf>
22_Agenda21_strategia_di_azione_ambientale_per_lo_sviluppo_sostenibile_in Italia.pdf <images/pdf/22_Agenda21_strategia_di_azione_ambientale_per_lo_sviluppo_sostenibile_in%20Italia.pdf>
23_il_protocollo_di_kyoto_dalla_convenzione_sui_cambiamenti_climatici <images/pdf/23_il_protocollo_di_kyoto_dalla_convenzione_sui_cambiamenti_climatici.pdf>